ANNAMARIA PARENTE: LA MIA STORIA

 

Nel Sindacato

 

Sono nata a Napoli, da molti anni sono cittadina del Lazio, sono sposata e madre di un ragazzo meraviglioso. Laureata in Filosofia, la mia passione per i temi del lavoro e delle politiche sociali mi ha portata ben presto a impegnarmi nel sindacato, diventando la Responsabile Nazionale Donne della Cisl. Sono stati anni intensi, nei quali ho partecipato a decine di tavoli di trattativa nazionali e internazionali. Ho inoltre rappresentato il sindacato presso la Commissione Nazionale Parità della Presidenza del Consiglio e presso il Comitato Pari Opportunità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Formazione Politica

 

Per 5 anni, dal 2017 al 2013, sono stata Responsabile della Formazione per il Partito Democratico. In questa veste ho diretto le scuole di formazione politica del partito, promuovendo percorsi che hanno coinvolto circa 8000 partecipanti e 350 relatori nazionali e internazionali, quali ad esempio Edgar Morin, Vandana Shiva, Jeremy Rifkin, Jean-Paul Fitoussi, Daniel Innerarity.
L’offerta formativa di queste esperienze ha spaziato dalle tematiche del lavoro alla comunicazione, la crescita economica, l’ambiente, le buone pratiche di governo locale, fino ai due Master “Officina Politica” per la formazione dei gruppi dirigenti locali e nazionali della durata di un anno ciascuno e con 80 partecipanti.
Abbiamo realizzato cinque edizioni di Scuola Estiva di Cortona (Globale / Locale, Democrazia e Lavoro, Democrazia e Comunicazione, Democrazia e Crescita, Democrazia e Accesso) e quattro edizioni tematiche: Un treno per l’Europa, Ambiente Futuro, L’isola che c’è, Finalmente Sud.

 

In Senato

 

Ho avuto l’onore di essere eletta senatrice della Repubblica nel 2013 e poi di nuovo nel 2018.
Ho vissuto il mio ruolo con entusiasmo e responsabilità, e nel corso della mia attività politica e parlamentare mi sono occupata di diritti delle donne, lavoro, tematiche sociali e sanità.
Sono stata relatrice di leggi importanti come quelle sul ‘Dopo di noi’, sul reddito di inclusione e sulle politiche attive del lavoro, autrice di mozioni sul lavoro dei giovani.

Sono stata promotrice di una legge sulle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori , di un provvedimento sugli invalidi civili e mi sono occupata anche di contrasto alle morti bianche, un tema su cui purtroppo c’è ancora tanto da fare.

 

La Presidenza della Commissione Sanità del Senato

 

È durante la lunga esperienza come senatrice che ho iniziato ad occuparmi in modo sistematico e approfondito di Sanità e Diritto alla Salute.
Il 29 luglio del 2020, sono stata eletta con ampia maggioranza Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato. Un onore ma anche una grande responsabilità, in un momento storico segnato dallo scoppio della pandemia da Covid-19. Nei successivi due anni e mezzo il parlamento è stato chiamato a convertire in legge molti decreti di emergenza, ma la Commissione da me guidata ha portato avanti un lavoro a 360 gradi, approvando molti provvedimenti importanti per la cittadinanza.

Grazie a un emendamento a mia prima firma, siamo riusciti a ripristinare il diritto di visita dei parenti nelle Rsa e negli ospedali dopo lo stop imposto dal Covid. Abbiamo dato vita al provvedimento che prevede l’inserimento di tutte le prestazioni sanitarie pubbliche e private nel fascicolo sanitario elettronico, per l’aumento delle borse di specializzazione per i giovani medici. Allo stesso tempo, abbiamo approvato atti importantissimi come quelli sull’uso dei defibrillatori fuori dalle strutture sanitarie, sulle malattie rare, sugli Ircss, sul Piano oncologico nazionale, sui malati cardiopatici e neurologici, sulla fibromialgia, e ci siamo impegnati in un lungo percorso di audizioni sulla medicina territoriale, oltre che sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Per una sanità e un welfare nuovi: l’impegno nella società civile

 

Nel 2022 sono stata candidata ma non rieletta al Senato. Questo non ha rallentato il mio impegno sui temi della sanità e della salute dei cittadini, che anzi prosegue più forte che mai in diverse realtà della società civile.

 

L’Osservatorio di Motore Sanità

 

Sempre nel 2022 ho avviato una proficua collaborazione con Motore Sanità, network indipendente di esperti del mondo sanitario che opera a livello nazionale attraverso progetti di formazione, sensibilizzazione e confronto pubblico, proponendosi di porre all’attenzione delle istituzioni sollecitazioni, analisi e approfondimenti sui temi portanti del sistema sanitario. In particolare, sono oggi consulente dell’Osservatorio Innovazione Sanitaria e Coordinatrice del Tavolo di lavoro oncologia e farmaci innovativi.

 

La Fondazione Magna Carta

 

Dal 2023 sono coordinatrice ‘Sanità e Welfare, Scienza e Persona’ del Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta.
Il mio impegno nella fondazione ha coinciso con l’avvio di un nuovo progetto di ricerca, intitolato “Per una primavera demografica”. Il progetto mira ad approfondire le ragioni del calo di nascite in Italia e a proporre politiche innovative al servizio delle famiglie italiane, alimentando un percorso di indagine che comprenderà l’analisi delle buone pratiche di welfare, la mappatura dei trend di natalità, la creazione e conduzione di focus group tematici.

 

Responsabile Salute in Italia Viva

 

Sono entrata in Italia Viva nel 2019, venendo nominata Responsabile Salute del partito. Come coordinatrice del Cantiere Sanità, negli ultimi anni ho guidato insieme alla deputata Lisa Noja la redazione Piano Sanità 2030, piattaforma programmatica per i temi riguardanti le politiche sanitarie e il diritto alla salute. Nel. 2022 sono stata riconfermata nel ruolo di Responsabile Salute.

 

Seguimi
Newsletter

Iscriviti alla mia Newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

Iscriviti ora >